SCONFITTA A VAIANO ALLA PRIMA DI CAMPIONATO PER LA DR1 UNION BASKET
DIVISIONE REGIONALE 1: C.M.VALBISENZIO 83 – UNION BASKET 74
Parte con una sconfitta sul campo di Vaiano il cammino dei nostri ragazzi nel nuovo campionato di Divisione Regionale 1, ma capitan Paoletti e compagni, nonostante i due punti mancati in classifica, escono dalla prima trasferta stagionale a testa alta, consapevoli di aver tenuto testa per 40′ ad una delle migliori squadre del campionato.
Dopo il 6-0 iniziale dei padroni di casa targato Querci (top scorer dei locali a fine partita con 21 punti), è Guasti a rompere l’emozione iniziale dei giovani ragazzi di Nieri e Mannucci che cominciando a giocare il basket a loro più congeniale, fatto di contropiedi e di ritmo alto con un primo quarto che termina in sostanziale equilibrio sul 20 pari.
Nella seconda frazione Vaiano fa valere i maggiori centimetri e chili sotto canestro e, grazie a numerosi rimbalzi offensivi, opera un primo allungo a metà della seconda frazione sul +14 che sembra tagliare un po’ le gambe alla squadra ospite che però è brava a non mollare e con un sussulto di energia va negli spogliatoi sul -11 (45-34).
La terza frazione si apre come si era conclusa la precedente, con Vaiano che fa la voce grossa sotto canestro, ma a quel punto salgono in cattedra Bellandi, Bogani e Guasti (top scorer dell’incontro con ben 31 punti realizzati) che segnano due triple a testa nella frazione e riportano la Union a stretto contatto proprio sul finire di quarto (60-59).
L’ultimo quarto viaggia sull’onda di un sostanziale equilibrio, con Simoncini e compagni che finalmente riescono a prendere le misure sotto canestro, negando le troppe seconde occasioni sulle quali aveva campeggiato la squadra di casa; a metà frazione riusciamo a mettere anche la testa avanti sul 69-67, ma da quel momento viene fuori la maggior esperienza e caratura tecnica dei nostri avversari che piazzano un mortifero parziale di 10-0 che ci condanna alla prima sconfitta stagionale, nonostante un piccolo sussulto finale che ci riporta a che sul -5 a 40″ dal termine.
Adesso testa al primo appuntamento casalingo della stagione, domenica prossima tra le mura amiche della Barberinese alle ore 21.10 contro Massa e Cozzile, squadra che ha osservato il proprio turno di riposo proprio nella prima giornata di apertura. #WeAreUnion #BeeUnion
Centro Minibasket Vaiano – Union Basket Campi 83-74 (20-20; 45-34; 60-59)
Union Basket Campi: Bellandi 14, Fabbianelli, Mirizzi, Campostrini 5, Bogani 11, Paoletti 3, Guasti 31, Lanari ne, Palatiello 2, Biti 7, Simoncini, Berillo. All. Nieri, Ass. Mannucci, Acc. Lanari