lunedì, Aprile 22, 2024
Articoli

RIASSUNTO TORNEI AQUILOTTI ED ESORDIENTI UNION BASKET DELLA BEFANA !!!

Union Basket protagonista anche nella categoria Aquilotti, al torneo della Befana di A.S.D. Pallacanestro Calenzano Bulldogs .

La squadra formata dai bambini di Pallacanestro Campi Bisenzio e Progetto Pallacanestro Prato si piazza al quarto posto al “10° Torneo della Befana” organizzato da Pallacanestro Calenzano, i bambini di Simone Vizzini e Matteo Borri nella prima giornata battono Endas Pistoia e vengono battuti di un solo punto da Scandicci.
Nella finale per il terzo posto del giorno dopo altra partita combattutissima contro Synergy Valdarno che però la spunta nel finale aggiudicandosi il podio
Va così in archivio un torneo che ci ha permesso di fare ancora più squadra e esperienza per un gruppo di bambini che ha tanto da migliorare, ma una passione e una motivazione che, siamo certi, li porterà lontani. Bravi bimbi!

QUARTO POSTO PER GLI ESORDIENTI UNION al torneo BeFana Cup di @baloncestofirenze

Fanno bottino pieno i ragazzi di coach Gambassi e di Coach Nieri che nella prima giornata del torneo, dove incontrano nell’ordine Baloncesto Firenze, Granarolo Basket Village e PIELLE Livorno al torneo Nazionale “BBeFana Cup”. In tre incontri pareggiamo un solo tempino, vincendo in larga misura tutti gli altri e mandando a referto tutti i ragazzi coinvolti (ben 19!).
Doppio impegno il giorno seguente per i nostri ragazzi che nella partita mattutina contro Venegono continuano la marcia intrapresa il giorno precedente, mostrando le stesse buone giocate e portando a casa una vittoria con larga misura. Tutto si decide allora nella partita delle 14:30 contro Valdisieve, come noi a punteggio pieno. La partita è tiratissima e bellissima e non bastano 6 tempini a decretare un vincitore. Alla fine dei tempi regolamentari il punteggio aggregato è 12-12 e quello progressivo è 28-28. Ci vuole quindi un over time a decidere una vincitrice, ma la strana regola inserita del “Golden basket” premia con un libero i bravi ragazzi di Valdisieve. Meraviglioso vedere come questi ragazzi abbiano già creato un gruppo, con tutti che si sostengono e si spalleggiano come se giocassero insieme da sempre!
Altra partita al cardiopalma per i nostri ragazzi che alla fine cedono a Sancat nella finale per il terzo e quarto posto. Partiamo contratti e con un po’ di timore e perdiamo i primi tre tempini pur battagliando e arrivando sempre punto a punto con i nostri avversari. Quando la situazione sembra definitivamente compromessa, tiriamo fuori una reazione di orgoglio che chi permette di vincere 4 e 5 tempino e di portarci avanti nel punteggio di un punto. Tutto si decide nell’ultimo parziale che ricalca l’andamento di tutta la partita. Le squadre battagliando e si rispondono colpo su colpo ad ogni iniziativa avversaria. A quaranta secondi siamo 4 a 4, un nostro contropiede viene fermato con un fallo che non viene giudicato come antisportivo e sul ribaltamento i ragazzi fiorentini infilano il canestro della vittoria. Nei restanti 13 secondi non riusciamo a trovare il canestro e cediamo la partita con il punteggio aggregato di 14-10 ( 36-35). Rimane comunque la grande soddisfazione di aver visto battagliare i ragazzi e averli visti giocare e comportarsi da Squadra, sia dentro che fuori dal campo. È stata una bellissima esperienza che gli avrà sicuramente fatto crescere il bagaglio di esperienza per il loro futuro sportivo. Un grande grazie va a loro e alle famiglie che hanno fatto partecipare tutti i 19 ragazzi fino alla fine del torneo, andando a tifare e sostenere i compagni!

Show Buttons
Hide Buttons