domenica, Maggio 26, 2024
Articoli

SFIORA L’IMPRESA LA UNION BASKET VS LA FORTE COSTONE SIENA

Prima di campionato con qualche rammarico per la Serie C Union Basket.

Contro Costone Siena, una della squadre più quotate del campionato, i ragazzi di Mazzuca e Pieretti partono con il piede giusto giocando un primo quarto equilibrato che si chiude sul 21 a 16 per gli ospiti. Nel secondo quarto si spenge la luce in casa pratese; le troppe palle perse concedono facili conclusioni a Costone che gioca sul velluto e guadagna gli spogliatoi con un ragguardevole vantaggio (44 a 28). Durante l’intervallo coach Mazzuca sprona la squadra che riordina le idee e rientra in campo con un altro piglio. Guidati da un Municchi in grande spolvero, i ragazzi chiudono le maglie difensive e ricuciono lo svantaggio presentandosi al decisivo ultimo tempo con soli due punti da recuperare (55 a 57). Il quarto quarto è, di fatto, una nuova partita, bella e divertente, con le due squadre che lottano su ogni pallone per la gioia del pubblico che ha riempito le Toscanini. Sono però ancora le troppe palle perse a condannare la squadra di capitan Cavicchi che pure era riuscita a mettere la testa avanti nel punteggio a pochi minuti dalla fine. Costone agguanta così i primi due punti in palio, non senza fatica, a noi resta un po’ di rammarico per i passaggi a vuoto, soprattutto nel secondo quarto, ma anche la consapevolezza della capacità di reagire e delle molte soluzioni a disposizione del nostro arco. Ottimo Municchi (17p), ben supportato da Bogani (12 pt) e dai 2004 Bellandi (autore di una super bomba a fine primo quarto da oltre metà campo) e Lanari bene in attacco ma anche solido in difesa.

Coach Mazzuca analizza così la gara: ” Inizio gara morbido per noi, non siamo riusciti a limitare il gran potenziale dei nostri avversari, soprattutto nel secondo quarto dove Costone riesce a prendere il vantaggio con un’ottima presenza nel pitturato. Al rientro dallo spogliatoio con qualche scelta tattica azzeccata abbiamo trovato l’energia che ci serviva e il ritmo giusto.  Sospinti dal nostro pubblico, che ringrazio, siamo andati anche sopra nel punteggio giocando una buona pallacanestro, ma nel finale non siamo stati abbastanza lucidi e cinici per chiudere la gara e Costone ha avuto la meglio. Da questa serata prendo la forza del gruppo di rientrare in gara contro una squadra di vertice ma serve,  e  ne siamo consapevoli, una maggiore cura dei dettagli. Il lavoro costante, già da domani in palestra, ci aiuterà ad essere più competitivi e continui per tutto l’arco della partita.”

Prossimo turno di riposo, torneremo in campo il 14 ottobre, dove andremo a far visita al Bottegone Basket

PARZIALI: 16-21; 12-23; 27-13; 14-16

TABELLINO

UNION BASKET: Municchi 17, Vignozzi ne, Bellandi 9, Bogani 12, Bonetti ne, Corsi 7, Guasti ne, Lanari 7, Biagi 11, Cavicchi 2, Dionisi 4, Saccenti.

Allenatore: Eraldo Mazzucca Vice Pieretti Ass. Belardinelli Acc. Nori / Ricciarelli Prep. Borsotti

VISDEMERI COSTONE SIENA: Brocco ne, Banchero 7, Tognazzi ne, Ceccarelli 6, Radchenko 10, Terrosi, Banchi 6, Zeneli 8, Piattelli ne, Bruttini 16, Nasello 18, Ricci 2. Allenatore: Maurizio Tozzi

Show Buttons
Hide Buttons