domenica, Giugno 16, 2024
Articoli

INTERVISTA A COACH CARLO BONETTI, IL PUNTO SUL 2022/2023

Sta iniziando un nuovo anno di pallacanestro 💛💙 ma vogliamo fare un recap di quanto di buono è accaduto nel periodo appena passato ed il miglior modo è con una chiacchierata con Carlo Bonetti, head coach della serie C ma anche responsabile tecnico della Zip Pallacanestro Campi Bisenzio.

🎬Iniziamo con l’analisi della prima parte di campionato della prima squadra;
📌Carlo, ti ritieni soddisfatto dell’andamento del campionato?
🎤In linea di massima si, abbiamo inserito quattro giocatori nuovi e non è stato semplice inizialmente. Ora le cose sono cambiate.
📌Quale sono le cose di cui sei più soddisfatto e quelle di cui lo sei meno?
🎤Il livello medio delle squadre, che si è alzato, e spinge tutti a lavorare meglio. La formula, invece, va al contrario ma è così quando c’è il riassetto dei campionati.
📌Cosa ti aspetti dalla chiusura del girone di andata?
🎤Abbiamo diversi giocatori in recupero, alcuni hanno tempi più lunghi per via di infortuni più seri. Siamo quasi a metà percorso, puntiamo sempre a fare meglio, speriamo di riuscirci.
🎬Parliamo ora del settore giovanile e minibasket della Pallacanestro Campi Bisenzio. 📌Iniziamo dagli under 19 che guidi direttamente te come capo allenatore. La squadra è a punteggio pieno fino ad oggi, quali sono le tue impressioni? Che tipo di lavoro stai facendo con questi ragazzi?
🎤Abbiamo fuso due gruppi (2004 e 2005) che avevano sistemi e regole molto diverse. C’è ancora molto lavoro da fare ma devo dire che fino ad ora i ragazzi hanno risposto egregiamente sul campo.
Alcuni di loro sono coinvolti anche in prima squadra, il lavoro va in quella direzione per tutti, comunque. Si lavora per inserirli nel basket senior, al di là della categoria in cui giocheranno.
📌Dall’under 19 passiamo all’under 14, come sta andando il campionato di questo gruppo? Cosa ti aspetti?
🎤La U14 prosegue il suo percorso di crescita in maniera decisa. Parliamo di un’annata fortemente penalizzata dalla pandemia che le ha stravolto gli ultimi anni del minibasket. Per quanto riguarda il campionato al momento siamo primi in coabitazione nel nostro girone e veniamo da una bella vittoria esterna in casa Virtus Siena che era anch’essa prima in classifica. In generale sono molto contento di questo gruppo.
📌Ultimo gruppo del settore giovanile è la categoria under 13 con l’annata 2010, questo gruppo è di nuova formazione quindi ancora da rodare come squadra, sei soddisfatto del lavoro svolto fino ad ora?
🎤Il gruppo U13 sta lavorando benissimo, migliora ad ogni allenamento. Il gruppo è, per la maggior parte, nuovo e, ovviamente, in partita va incontro alle classiche difficoltà che questi gruppi hanno quando incontrano squadre più strutturate e che si allenano insieme da diversi anni.
🎬Andiamo ad analizzare il settore minibasket con la categoria esordienti 2011.
📌Il gruppo è guidato in questa stagione da Alessandro Nieri ma te lo conosci molto bene per averlo allenato negli anni passati; come si stanno comportando?
🎤Gli esordienti 2011 sono un gruppo già strutturato con qualche nuovo inserimento. Il lavoro in palestra prosegue bene, numeri e qualità ci sono.
📌Gli Aquilotti 2012-13 sono allenati da Matteo Borri, come vedi questo gruppo?
🎤Gli Aquilotti sono anche loro un gruppo nuovo e anche numeroso che, però, sta lavorando tanto e bene. Ovviamente, come dicevamo prima per gli U13, incontrano delle difficoltà in partita contro gruppi più “vecchi”, ma il lavoro va nella giusta direzione.
📌I più piccoli Scoiattoli sono affidati all’esperienza di Gianni Querci, hai avuto modo di seguirli?
🎤Scoiattoli e Pulcini non riesco a seguirli in quanto sono impegnato in altre palestre. Sono affidati a Gianni Querci che li coinvolge tantissimo in partite, tornei e quant’altro è necessario per la loro crescita sia umana che tecnica
🎬Una ultima domanda sui ragazzi di Campi che giocano in campionato sotto l’egidia UNION Basket in collaborazione con Progetto Pallacanestro Prato.
📌Iniziamo dai 2007 che militano nel campionato under 17 Gold (che conosci anche loro per passate esperienze) con allenatore Paolo Bertini, hai avuto modo di vederli giocare?
🎤 Ho visto solo un paio di partite della Union U17, il lavoro prosegue, sono ragazzi su cui puntiamo molto e che stanno ottenendo da questa esperienza un crescita importante.
📌L’altro gruppo Union Basket è la Prima Divisione guidata da Cristiano Manzana ma che ha nelle sue fila molti ragazzi appena usciti dal percorso con le giovanili di Campi, cosa ne pensi?
🎤Conosco bene anche il gruppo della Prima Divisione, ragazzi super, sempre pronti a dare una mano anche fuori dal campo. E, se sono in giornata, devo dire che regalano anche un bel basket al pubblico.

📌Bene, ringraziamo Carlo per la sua disponibilità e ci ricolleghiamo alla sua ultima risposta per invitare tutti i nostri sostenitori a venire ad assistere alle partite dei nostri ragazzi che regalano sempre emozioni!
Vi vogliamo tutti alla Campi Arena!

##WEARECAMPI

Show Buttons
Hide Buttons