lunedì, Luglio 15, 2024
Articoli

PRIMA VITTORIA IN TRASFERTA PER LA C UNION BASKET

La Serie C torna alla vittoria in una partita importantissima e altrettanto difficile

Nel recupero della settima giornata la squadra di Paoletti è ospite della Folgore Fucecchio in un turno ricco di insidie.
Il derby di domenica ha sicuramente comportato un grande dispendio fisico e soprattutto emotivo e affrontare a tre giorni di distanza una partita infrasettimanale dal peso specifico importante in chiave salvezza non era affatto semplice.

Partono infatti contratti i ragazzi in maglia Union che perdono anche Municchi per infortunio dopo solo tre minuti. Troviamo così difficoltà a arginare l’esuberanza dei padroni di casa che chiudono in vantaggio 25 a 20 la prima frazione. Nel secondo quarto un super Dionisi con i suoi 8 punti ci tiene attaccati alla partita, ma all’intervallo il tabellone ci vede sotto di otto lunghezze

Al rientro dagli spogliatoi la partita procede sugli stessi binari con i padroni di casa che, spinti dall’entusiasmo del pubblico, sembrano in controllo e vicini al primo successo stagionale, alla penultima sirena siamo sotto di 9 punti. L’ultimo quarto però è tutta un’altra partita. I nostri chiudono ermeticamente la difesa concedendo solo 8 punti nel quarto. In attacco apriamo gli ultimi dieci minuti con la bomba di Lanari seguite in rapida successione dalle due di Vignozzi e dal canestro di Bogani che ci riporta a -1 a 4 minuti dalla fine. L’inerzia della partita ha definitivamente cambiato padrone e il canestro da tre di Biagi sembrano tagliare le gambe a Fucecchio. Dopo il rimbalzo e canestro di Dionisi che ci porta a +4 a un minuto dalla fine si entra nella girandola dei falli, ma i nostri sono freddissimi dalla linea della carità e la partita si chiude sul 68 a 75. Coach Paoletti a fine gara: “Vittoria tutt’altro che scontata; Fucecchio è una buona squadra e come oggi si è sempre giocata tutte le partite. È la prima vittoria fuori casa stagionale e per di più in un turno infrasettimanale, cosa mai facile per chi è in trasferta.

Oggi, dopo la prima partita e i tanti risvolti che conteneva, era normale un calo mentale ma i ragazzi sono stati bravi a non mollare e a credere alla vittoria ascoltando anche i piccoli aggiustamenti che dobbiamo fare in corsa in questo particolare momento. Siamo a due allenamenti e due partite, prendiamoci i due punti e mettiamo subito nel mirino i miglioramenti che dovremo fare in breve tempo.”

Folgore Fucecchio 68 – Union Basket 75

Parziali: 20-25; 18-15; 18-17; 7-23

Tabellino: Municchi, Vignozzi 6, Bellandi, Bogani 12, Bonetti 2, Corsi 15, Lanari 7, Biagi 12, Cavicchi, Dionisi 19, Belardinelli, Saccenti 2. All. Paoletti, Ass. Pieretti. 2° Ass. Belardinelli, Acc. Nori

Show Buttons
Hide Buttons