TROPPA CONFUSIONE PER LA UNION BASKET, PASSA VICARELLO
Inizia la seconda fase per la nostra Prima Divisione Union che incontra per prima la Polisportiva Vicarello. Il match inizia e si apre con la tripla di Belardinelli GG. che dà la scossa ai suoi per partire col piglio giusto. I ragazzi di Vicarello sfruttano poi la loro fisicità per rientrare in partita, ma soprattutto sfruttano il fischietto fin troppo fiscale dell’arbitro che regala quasi 5 minuti di bonus agli avversari. Grazie ai 6 tiri liberi segnati Vicarello torna a -2 finendo il primo quarto 16-14. È il secondo quarto che sarà duro per in nostri (un po’ come nel resto della stagione) e lo si vede già in apertura con Cardoni che da 3 non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Poco dopo sarà Gasparotti a segnare altre due triple nonostante la marcatura, e dopo ancora è il turno di Galati che porta i suoi sul +8. Campi va anche sotto 13 ma prova a reagire e a tornare in partita. I ragazzi di Manzana dalla lunga non puniscono mai nonostante i molti tentativi (Belardinelli e Puccio tra tutti) a differenza degli ospiti che nel quarto hanno segnato 4 bombe. Gli ospiti continuano ad attaccare e come nel primo quarto sono i molti tiri liberi e i vari contatti offensivi non fischiati a permettergli di finire il quarto sopra di 9 punti. Si va all’intervallo col risultato di 27-36 in favore di Vicarello ed un parziale di 11-22.
Nel terzo quarto Campi riparte forte col solito Belardinelli GG. che segna prima un tiro da sotto e dopo una tripla che ci porta a -4. Segna anche Vicarello ma è Campi Union che nei primi 5 minuti alza il ritmo e si porta a -3. Negli ultimi cinque minuti però i nostri non riescono più a segnare, i molti tiri presi da smarcati piedi per terra non vanno a buon fine e alcuni errori in appoggi semplici non ci permettono di colmare il gap. Gli avversari possono così riallungare e tornare sul +8. Il terzo quarto si conclude sul 40-48 (parziale 13-12).
L’ultimo quarto è una vera prova d’orgoglio dei ragazzi gialloblù che fin da subito provano a recuperare. Il nervosismo si fa sentire però e dopo 3 minuti Puccio si prende un tecnico per qualche parola di troppo detta all’arbitro. La partita prosegue rimanendo invariata, molti errori al tiro dalla lunga distanza per i nostri, e si arriva anche al -10. A 5 minuti dal termine Vigliotti lascia il posto a Borri che entra con un animo combattivo e cerca di caricare ambiente e compagni. Ancora nervosismo però da parte della panchina di Campi che dopo un mancato sfondamento fischiato, ma anzi il fallo è stato dato alla difesa partono proteste che fanno prendere ai nostri un altro tecnico. A poco più di tre minuti dal termine è Borri a prendersi la scena, prima sbaglia una tripla dall’angolo ma successivamente ne segna una dalla punta e poi si inventa una tripla da 7 metri. Dopo una grande difesa la Union riattacca ed è il turno di Belardinelli GG. di segnare la tripla del -3. È Borri poi a segnare i liberi del -1 a un minuto dal termine. Gli ospiti segnano ma Iacopini ancora con due su sue dalla lunetta ci tiene a -1. Gli ospiti cercano di gestire ma con un fallo in attacco concedono ai padroni di casa l’ultimo possesso con 9.4 secondi sul cronometro. Manzana chiama time-out per disegnare la rimessa che vedrà la palla in mano a Berillo che scarica a Belardinelli GG. da tre che da libero non riesce a segnare, Madera prende il rimbalzo, viene avvinghiato da tre giocatori ma l’arbitro non dello stesso avviso fischia palla a due in favore di Vicarello con 0.3 decimi al cronometro. È qui che si infiamma la Campi Arena che pretendeva un fallo plateale su Madera e insieme ai tifosi si infiamma Borri che si rende protagonista stavolta in negativo prendendo prima tecnico e poi viene espulso. Secchi dalla lunetta fa 1/3 e dunque si chiude il match sul 57-59 per Vicarello (17-11 il parziale).
Peccato per il risultato che non da merito alla forza e all’anima messa in campo dai nostri ragazzi soprattutto negli ultimi minuti del quarto periodo, dove l’arbitro si è voluto rendere protagonista con scelte e decisioni a penalizzare i padroni di casa molto nervosi e presi dal clima della partita. Resta il rammarico di un secondo quarto in cui la difesa non ha lavorato bene (le uniche triple avversarie sono state prese in quel periodo) e di una giornata storta dalla lunga distanza in cui solo Borri e Belardinelli sono andati a referto da tre punti (3 triple a testa per i due). Adesso dobbiamo rimboccarci le maniche in vista del match di Piombino del 18 aprile. ##WEAREUNION
Tabellino:
Belardinelli GG 13, Borri 13, Iacopini 10, Madera 10, Berillo 8, Belardinelli M. 2, Gianardi 1, Puccio, Vigliotti, Pini n.e., Vezzani ne. Coach Manzana